Osteopata Sesto San Giovanni

Osteopata Sesto San Giovanni (Milano)

“Il corpo umano contiene al suo interno la capacità di guarire.
Se questa capacità viene riconosciuta e normalizzata,
si può sia prevenire che curare la malattia” (A.T. Still)

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

La dott.ssa Marta SimeoneOsteopata e Massoterapista, è a disposizione a Sesto San Giovanni (Milano) per trattamenti osteopatici indirizzati a tutte le fascie di età, dal neonato all’anziano.

L’Osteopatia è una Medicina Complementare che si occupa della salute dell’individuo; ha lo scopo di ristabilire la corretta funzione delle strutture o dei sistemi che risultano alterati all’interno dell’organismo, recuperando così uno stato di benessere.

L’Osteopatia  risulta efficace nel trattamento di diverse sintomatologie quali: lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, blocchi articolari (lombari, cervicali, mandibolari…), dolori post-traumatici, dolori post-operatori, dolori muscolari, dolori articolari, cefalea, dolori associati a scoliosi, piedi piatti, dismetrie; può inoltre essere di aiuto – in affiancamento alla terapia medica – nell’alleviare i sintomi in situazioni come reflusso gastro-esofageo, gastriti, sindrome del colon irritabile, stitichezza, asma, ciclo mestruale doloroso, emicrania.

In età pediatrica, l’Osteopatia può apportare benefici in caso di alcune problematiche tipiche del neonato-bambino (torcicollo, piede torto, piede cavo, piede piatto, plagiocefalia, coliche, stipsi, reflusso) e del preadolescente (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, dorso curvo giovanile).

In gravidanza, l’Osteopatia si rivela utile per correggere le disfunzioni che impediscono un corretto adattamento e accompagna la donna durante tutto il percorso di gestazione fino al parto. Durante la gravidanza il corpo della futura mamma attua dei cambiamenti per adattarsi alla crescita del nascituro e queste modifiche possono sfociare in lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, dolore pelvico, sindrome del tunnel carpale, stipsi, reflusso gastro-esofageo, cefalea.

In età geriatrica, l’Osteopatia aiuta a migliorare la rigidità e il dolore causati dall’artrosi, ossia la degenerazione naturale delle articolazioni. Più in generale l’osteopata cerca di mantenere o aumentare la vitalità del sistema corpo, che in questa età molto spesso si ritrova a dover fronteggiare condizioni multisistemiche e complesse quali ad esempio ipertensione e diabete che possono avere ripercussioni anche sull’apparato muscolo-scheletrico.

In campo sportivo, l’Osteopatia gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle lesioni muscolo-scheletrice e migliora le prestazioni atletiche. Gli atleti si rivolgono all’osteopata per dolori muscolari e articolari che possono essere causati da un sovraccarico per intensa attività fisica o da traumi; anche nel post-operatorio l’osteopatia risulta utile per correggere eventuali disfunzioni meccaniche o condizioni dolorose dovute all’intervento.

Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Marta Simeone
Osteopata Sesto San Giovanni