Depressione: uscire dalla depressione è possibile

Depressione: termine sempre più spesso utilizzato. Nei secoli si è parlato di melanconia, depressione endogena, depressione maggiore, depressione reattiva, disturbo distimico, nevrosi depressiva, depressione cronica, depressione mascherata (in cui prevale il disturbo somatico sui sintomi psichici), depressione senile (ove emerge paranoia, ipocondria, confusione), depressione organica (secondaria a farmaci, allucinogeni o patologie), depressione atipica e valenze ciclotimiche o bipolari.

Ma cosa si intende per depressione? Il termine “depressione” deriva dal latino deprimere e significa premere verso il basso; esso è ormai entrato nel linguaggio comune per indicare un calo dell’umore ma in senso clinico indica una sofferenza più profonda dell’ordinaria tristezza coinvolgendo la relazione che la persona ha con se stessa, con gli altri e con la vita. A chiunque può capitare di sentirsi in alcuni momenti triste, svogliato e scoraggiato ma la depressione è un’altra cosa, è molto più pervasiva, intensa e costante nel tempo.

La depressione è un male da non sottovalutare e che necessita di cure adeguate in quanto aggrava la qualità della vita delle persone presentando sintomi fisici (es. diminuzione di forze, irrequietezza, insonnia, ipersonnia), sintomi affettivi (es. tristezza, disperazione, apatia), sintomi cognitivi (es. indecisione, diminuita capacità attentiva e mnemonica).

Per chi non l’ha provata può essere difficile capire cosa succede, come sia possibile vivere così. E’ importante cercare di essere empatici e mettersi nei panni dell’altro non con l’obiettivo di deprimersi ma con quello di comprendere e star vicino, consapevoli dei propri limiti e del senso di impotenza e rabbia che talvolta si può provare.

Attraverso cure adeguate che mettano al centro la persona e le sue risorse, è possibile uscire da uno stato depressivo e riprendere in mano la propria vita. Per farlo, il primo passo è riconoscere il proprio malessere. Il secondo, è chiedere aiuto. Arrivati a questo punto, si può già iniziare ad essere contenti: è nata la voglia di occuparsi di sè!

Dott.ssa Annalisa De Filippo – Psicologa Psicoterapeuta Milano: Sesto San Giovanni (Milano)

Posta del Benessere Depressione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi